Seconda linea del Monferrato e cenni sulla ferrovia del Turchino

A cura di Angelo Marinoni

In riferimento al primo articolo comparso su AltritAsti circa la “Monferratobahn” http://www.altritasti.it/index.php/archivio/ambiente-e-territori-mainmenu-45/1868-la-ferrovia-del-monferrato (qui la parte completa pubblicata sul nostro sito http://www.afpiemonte.it/afp/2014/04/27/la-ferrovia-del-monferrato/) ovvero la ferrovia del Monferrato che inaugura anche ad Asti il concetto di passante e di ferrovia urbana congiungendo Castagnole delle Lanze e Moncalvo sfruttando le infrastrutture ferroviarie esistenti e pronte all’uso, illustro in questa occasione un secondo braccio di questa rete ferroviaria urbana, patrimonio inestimabile e abbandonato del centro alfieriano.
In questo caso avanzeremo anche una proposta più completa sulla ferrovia del Turchino, quella Asti – Mare su ferro ora spezzata dalle perniciose competenze regionali e oggetto di un cadenzamento orario maldestramente applicato nella parte piemontese …

Per continuare nella lettura dell’articolo segui il link: http://www.altritasti.it/index.php/archivio/ambiente-e-territori-mainmenu-45/1888-seconda-linea-del-monferrato-e-cenni-sulla-ferrovia-del-turchino

La facciata della Stazione ferroviaria di Asti

La facciata della Stazione ferroviaria di Asti


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