Comunicato stampa a cura di AFP.
La qualità della vita di un territorio è strettamente legata ai servizi disponibili tra i quali fondamentale è la mobilità. Oggi si sta assistendo a due fenomeni opposti contemporaneamente presenti: la sempre maggiore richiesta di mobilità sostenibile da parte dei cittadini e la parallela distruzione del grande patrimonio delle rete ferrovie locali che in Piemonte costituiscono un’ossatura vitale. Gli amministratori locali si trovano coinvolti in queste scelte e molto spesso non hanno a disposizione gli elementi di confronto e le metodologie di valutazione per cui subiscono la frustrazione dell’impotenza di fronte al declino del proprio territorio. Invece essi possono fare molto e sono decisivi per arrestare questo processo involutivo.
Per capire meglio le motivazioni di questo fenomeno, valutarne le conseguenze, le alternative possibili e il ruolo che possono avere gli amministratori locali, l’Associazione Ferrovie Piemontesi in collaborazione con il Forum Salviamo il Paesaggio ed il Comitato Treno Alpi Liguri ha organizzato una giornata di studio dal titolo: “Conoscere le regole del Trasporto Pubblico per evitare gli errori e cogliere le opportunità”, chiamando esperti specialisti del tema. Interverranno:
Ferdinando Stanta, Studio Consulenza Stanta, Milano, a proposito di “Regole e costi del trasporto pubblico in Italia e confronti internazionali”;
Andrea Debernardi, Studio META, Monza, su “Conviene tagliare? Dalle riduzioni chilometriche alla riprogrammazione industriale dei servizi”;
Stefano Sibilla, Ingegnere, membro del Direttivo AFP, su “La cura del ferro per la salvaguardia del territorio”.
Il convegno si terrà sabato 16 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,00, a Castagnole delle Lanze presso l’ex Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi in Piazza Balbo (paese alto).
Per conoscere il programma dettagliato, scarica il PDF seguendo il link: Castagnole 16 maggio
Chi sono i relatori:
Ferdinando Stanta, dottore commercialista e revisione contabile a Milano, si occupa da 20 anni di programmazione, regolazione e amministrazione dei servizi di trasporto pubblico, con una particolare specializzazione nel settore ferroviario. È stato funzionario presso la Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia e consulente del Ministero dei Trasporti. Oggi assiste Regioni ed Enti Locali in analisi economiche e nell’affidamento della gestione dei servizi mediante gara o contratto. Collabora inoltre con il consorzio Poliedra Politecnico di Milano.
Andrea Debernardi, ingegnere civile e dottore di ricerca in pianificazione territoriale ed ambientale, già direttore tecnico di una società di pianificazione dei trasporti attiva in tutta Italia, è titolare dello Studio META (Mobilità-Economia-Territorio-Ambiente) di Monza, con il quale svolge attività di consulenza professionale nel campo della mobilità a scala nazionale ed internazionale. Già membro della commissione incaricata di redigere la VAS del PGTL e dell’Osservatorio Valsusa, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha redatto una quarantina di piani del traffico e della sosta e numerosi altri studi e progetti riguardanti l’assetto delle reti di trasporto pubblico e privato a scala regionale (Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia) e locale, anche per qualificati clienti esteri, fra cui le Ferrovie Federali Svizzere. Ha partecipato inoltre a vari progetti di ricerca con il Politecnico di Milano e con le Università di Milano-Bicocca e Bergamo, nonché con diversi istituti di ricerca privati.
Stefano Sibilla, ingegnere elettrico (Politecnico Torino), appartenente al Collegio Ing. Ferroviari Italiani sezione di Torino. Esperienza professionale in equipaggiamenti per rotabili ferroviari, brevetti, impiantistica. Presidente comitato TAL e cofondatore AFP.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Sono particolarmente invitati Sindaci e Amministratori Comunali. L’iniziativa ha ottenuto i patrocini di: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Provincia di Asti, Comune di Castagnole delle Lanze.